IONOFORESI

ionoforesi, fisioterapia

La ionoforesi è una tecnica elettroterapica che sfrutta una corrente continua al fine di veicolare una sostanza medicamentosa all'interno dell'organismo.

Sulla zona da trattare vengono poste delle spugnette, una delle quali è imbevuta con un farmaco che può penetrare attraverso la pelle proprio grazie al flusso elettrico.

 

L'effetto terapeutico della ionoforesi è duplice:

- azione della corrente elettrica continua (al polo positivo si ha inibizione dei recettori e delle vie di conduzione degli impulsi dolorosi, al polo negativo si ha aumento del flusso sanguigno e attivazione del metabolismo cellulare);

- azione propria del farmaco (antalgica, antinfiammatoria, antiedemigena, miorilassante, ecc.).

 

Le principali indicazioni della ionoforesi sono le patologie acute e croniche dell'apparato muscolo - scheletrico, in relazione al farmaco utilizzato:

- stati infiammatori delle articolazioni (gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia);

- artrosi;

- cervicalgia;

- lombalgia;

- sciatalgia;

- dolori muscolari;

- tendinopatie;

- ecc.

 

N.B.: Il farmaco impiegato per la ionoforesi deve essere prescritto dal medico. Il farmaco non viene fornito dal fisioterapista ma deve essere acquistato dall'Assistito.

 

(N.B.: L'informazione riportata in questa pagina in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal singolo professionista sanitario nell'ambito delle competenze specifiche. Si consiglia sempre di consultare professionisti sanitari di fiducia; quanto riportato in questa pagina ha solo un valore informativo e non prescrittivo al singolo caso).

 


CONDIVIDI QUESTA PAGINA SU